home page Divisione Sicurezza

Divisione Sicurezza

La divisione sicurezza di Sicurmatic si propone di dare una risposta puntuale alle esigenze della clientela, nei settori civile ed industriale.

Il settore civile si rivolge soprattutto a una categoria, quella degli Amministratori di Immobili, estremamente esposta ai rischi di incidenti nei condomini amministrati. Per quanto, spesso sottovalutati, nei condomini sono presenti pericoli palesi ed occulti, in grado di provocare dei danni alle persone che ad ogni titolo frequentano l’immobile utilizzando le sue strutture e le parti pertinenziali.

L’amministratore di condominio  previo percorso formativo comprensivo anche delle informazioni sulla sicurezza è un “professionista gestore del bene affidatogli”. Questa qualifica investe l’amministratore di responsabilità non più dilazionabili soprattutto in materia di sicurezza come ben definito dall'articolo 1130.

A questo scopo la Sicurmatic ha configurato una divisione specifica che si occupa delle problematiche presenti nel settore degli immobili condominiali.

La consulenza rivolta agli amministratori si esplica con la valutazione della sicurezza degli immobili come previsto dalla dall’entrata in vigore della legge 11 dicembre 2012 n. 220 "Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici" (del 18 giugno 2013), dove è prevista la valutazione della sicurezza RAS.

IL RAS:

Registro Anagrafe e Sicurezza. Per gli Amministratori è di notevole importanza perché tramite la “valutazione della sicurezza del condominio” (detta anche VRC), offre l’occasione di fare un check-up dell’immobile evidenziando rischi presenti e potenziali pericoli, configurando un documento che attesti l’operato svolto nella conduzione del bene affidato.

N.B.: dove sono presenti dipendenti è obbligatorio attivarsi per adempiere alle disposizioni richieste dal D.lgs 81/08 in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Oltre alla valutazione dei rischi del condominio (RAS – VRC), la Sicurmatic mette a disposizione il software "Gestionale del Condominio"  di semplice utilizzo, a completamento dell'offerta per soddisfare le esigenze degli amministratori professionisti.

Nel  segmento industriale, Sicurmatic si rivolge ad aziende e lavoratori autonomi per supportarli nel gravoso compito degli adempimenti della salute e sicurezza sul lavoro previsti del D.lgs 81/08.

Consci che il semplice “DVR” (documento di valutazione dei rischi) spesso è mirato ad attuare gli adempimenti senza fornire alcun valore aggiunto, il modello operativo di Sicurmatic attua le linee guida dell’INAIL, attraverso l’adozione di un sistema di controllo e gestione SGSL (sistema gestione salute e sicurezza sul lavoro) che unito al proprio gestionale della sicurezza, aiuta le aziende a “gestire il processo di sicurezza traendo nel contempo benefici operativi e produttivi.

Sicurmatic è disponibile per incontri, seminari formativi e sopralluoghi, orientati a pianificare il percorso migliore per soddisfare le richieste normative, e ritagliarle sulle necessità aziendali.

Articolo obbligo del RAS e valutazione della sicurezza

DEMO Libretto del condominio RAS VRC